post title
CAPELLI

Prendersi cura del proprio corpo e dei propri capelli quotidianamente è, per qualche istante, non pensare che a sé stessi.

Con pochi gesti il capello deve essere accudito, curato e protetto.

Modificare la forma, il colore, l'aspetto, il riflesso. Rendere belli i capelli per il "linguaggio del corpo", come oggetto di culto. La Scienza deve adattarsi a questi fatti con cosmetici ad alta tecnologia per l'igiene e l'abbellimento, efficaci e non aggressivi ed elaborando tecniche sicure e prodotti specifici.

Decalogo per la cura dei capelli.

  1. Dieta completa ed equilibrata: pochi grassi, tente verdure (verze e cavolfiori, in particolare, sono un toccasana per le chiome perché contengono zolfo che è in grado di proteggere la struttura del capello).

  2. Poco alcool.

  3. Niente fumo. Evitare anche gli ambienti saturi di fumo.

  4. Utili gli integratori:

- aminoacidi se il capello è sfibrato a causa dello stress;

- acido pantotenico (vit. B5) se il problema è l’eccesso di sebo;

- vitamina E ristrutturante;

- complesso vitaminico B per stimolare la crescita e irrobustire la radice.

  1. Igiene: il lavaggio va eseguito secondo necessità (2-3 volte la settimana) e con acqua tiepida. È bene preferire shampoo neutri e delicati da diluire in poca acqua prima dell’applicazione. Il risciacquo va eseguito accuratamente.

  2. Il balsamo è indicato per diminuire la carica elettrica ed elettrostatica, per districare i capelli dai nodi, per conferire maggior sofficità e brillantezza e per restituire la naturale untuosità ai capelli troppo secchi. Va sempre applicato sulle lunghezze, mai sulla radice per evitare di appesantire la chioma. Il risciacquo va eseguito accuratamente.

  3. L’asciugatura dei capelli va eseguita usando un phon a temperatura moderata, facendo attenzione nel tenerlo ad una distanza di 20 cm dalla testa.

  4. L’uso frequente di copricapi, cappelli e foulards determina lo sviluppo di un microclima umido che rappresenta un habitat ideale per la crescita e la proliferazione di particolari germi (come i saprofiti e in particolare il pityrosporum ovale). Berretti e copricapo tendono inoltre a soffocare il capello, a peggiorare i casi di forfora ed a provocare prurito e traumi da trattamento.

  5. Evitare l’esposizione eccessiva ai raggi del sole. Eventualmente utilizzare uno spray protettivo per lo stelo del capello che protegge i capelli dall’azione dei raggi UV, indossare un cappello forato (che lasci traspirare) e infine uno shampoo ristrutturante (ad esempio con Cheratina).

  6. Evitare o limitare al minimo l’uso di agenti chimici come tinture e lacche. Anche il cloro della piscina rovina il capello. Dopo il bagno è bene risciacquare bene i capelli (e usare uno shampoo delicato).