Influenza
Definizione
E' una malattia infettiva virale caratterizzata da sintomi di infiammazione acuta delle prime vie respitatorie (naso, gola, bronchi) e malessere generalizzato. Esistono vari tipi di virus influenzali: quelli che interessano l'uomo sono principalmente di tipo A e di tipo B. I virus influenzali sono in grado di modificare frequentemente le proprie caratteristiche genetiche, così da non essere riconosciuti dal sistema immunitario dell'organismo infettato. Per questa ragione, ad ogni nuova epidemia stagionale, anche chi aveva contratto l'influenza o effettuato la vaccinazione nell'anno precedente, non è protetto dai nuovi ceppi di virus circolanti.
Cause
Il contagio dell'influenza avviene attraverso le particelle virali contenute nelle secrezioni nasali e nella saliva: per via aerea, tramite le goccioline di saliva provenienti dalla tosse o dagli starnuti dei soggetti affetti; per via cutanea, per esempio attraverso le mani venute a contatto con le secrezioni nasali infette; o attraverso oggetti infetti, come bicchieri o posate utilizzate in comune.
Sintomi
I più comuni sintomi dell'influenza sono: febbre alta (sopra i 38°C), ostruzione nasale, infiammazione faringea, tosse (inizialmente secca, che poi può peggiorare fino a diventare produttiva), malessere generale, cefalea, dolori articolari e muscolari diffusi, maggiormente evidenti agli arti inferiori, e congiuntivite. Specie nei bambini, possono essere presenti sintomi gastro-intestinali (nausea, vomito, diarrea). Di solito, i sintomi durano da 3 a 6 giorni.
Diagnosi
La diagnosi viene generalmente posta sulla base dei sintomi tipici. Sebbene il virus influenzale possa essere individuato con esami di laboratorio, questi non sono generalmente necessari, se non a scopo epidemiologico. Esami del sangue o una radiografia del torace potranno essere richiesti dal medico in caso sospetti delle complicanze.
Cure
La terapia dell'influenza è solo sintomatica: restare a letto, assumere antipiretici per la febbre, decongestionanti e antistaminici per l'ostruzione nasale, sciroppi per la tosse. Non sono necessari gli antibiotici in quanto si tratta di una malattia virale, ma in caso di sovrainfezione batterica possono essere assunti consultando il medico curante. I farmaci antivirali (oseltamivir, zanamivir) possono essere usati in particolari circostanze per abbreviare il corso dell'influenza e prevenire l'insorgenza di complicanze. L'arma più efficace contro l'influenza è la vaccinazione antinfluenzale, che deve essere effettuata all'inizio di ogni epidemia stagionale.
Cure alternative
Gemmoterapia: Ribes nigrum Macerato Glicerico, 50 gocce 1 volte al dì al mattino. Betula pubescens M.G. 50 gocce 1 volte al dì a mezzogiorno. Alnus glutinosa M.G. 50 gocce 1 volte al dì alla sera. In fase acuta alternare i 3 rimedi anche ogni 1-2 ore.
Omeopatia:
Prevenzione: da settembre a marzo-aprile Anas Barbariae 200K 1 dose alla settimana
All’esordio: Anas Barbariae 200K 1 dose 3 volte al dì per 2 giorni poi 1 dose 2 volte al dì per 2 giorni. Aconitum 9 CH 5 granuli ogni ora (in caso di febbre alta e assenza di sudorazione, presenza di angoscia e agitazione). Belladonna 9 CH 5 granuli ogni ora (in caso di febbre alta e presenza di sudorazione profusa, cute calda, viso congesto, gola arrossata, tosse secca)
Alimentazione
È molto importante assumere abbondanti quantità di liquidi e seguire una dieta nutriente e leggera (utili bevande calde, come il classico brodo di verdure, verdure di stagione crude e frutta, come mele cotte e spremute di agrumi, carni bianche e pesce). Evitare di assumere latticini, poiché determinano un ispessimento delle secrezioni mucose.
Norme di igiene
Lavare molto spesso le mani, usare asciugamani personali, usare la mascherina protettiva davanti alla bocca, controllare il giusto grado di umidità in casa e soprattutto in camera da letto (45%-65% di umidità). Eventualmente usare un umidificatore con essenze balsamiche che contengano sostanze naturali disinfettanti (es Timo).
Bibliografia
Beers, Berkow. Manuale Merck di Diagnosi e Terapia. [Editore Medicom 1999]
Brunton, Lazo, Parker. Goodman & Gilman. Le Basi Farmacologiche della Terapia. [Editore Mc Graw Hill 2006]
Fabbri, Gelmetti, Leigheb. Manuale di dermatologia medica. [Editore Elsevier 2010]
Demarque, Jouanny, Poitevin, Saint-Jeanne. Farmacologia e material medica omeopatica. [Editore Tecniche Nuove 2005]
Brigo. Natura Medicatrix. [Editore Tecniche Nuove 2006]
www.dica33.it