ALIMENTAZIONE E INTEGRATORI
E' presente un reparto di dietologia ricco di alimenti speciali, indispensabili per nefropatia, celiachia e altre intolleranze alimentari, o per problemi di nutrizione della persona anziana. E non solo. Mettiamo a tua disposizione una vasta scelta di prodotti per l’alimentazione del bambino, fin dai primi giorni di vita, alimenti integrali e a coltivazione biologica.
Integratori per la linea
Ai pazienti vengono distribuite gratuitamente, su richiesta, tabelle alimentari e diete generiche.
Alimentazione specifica per anziani, allettati, infermi, o per chi ha problemi di deglutizione (disfagia, operazioni nel cavo orale, alla gola, faringe, laringe, etc). [link Meritane, Resource ThickenUp, etc
Che cos'è la disfagia
Si definisce disfagia la difficoltà a deglutire: una condizione che deriva da un impedimento al passaggio di alimenti e/o bevande dalla faringe allo stomaco. Può trattarsi di una condizione transitoria, persistente o evolutiva a seconda della malattia sottostante.
La disfagia si classifica in orofaringea o esofagea.
La prima è determinata da problemi della cavità orale o della faringe e molto spesso si riscontra in pazienti affetti da patologie neurologiche (per es. ictus, malattia di Parkinson, Sclerosi laterale amiotrofica (SLA)).
La disfagia esofagea è causata da patologie dell’esofago e deriva spesso da ostruzione meccanica causata da stenosi.
I problemi di deglutizione possono causare perdita del piacere nel consumare cibi e bevande. Spesso, i pazienti con disfagia preferiscono evitare occasioni sociali che comportino il consumo di alimenti e bevande, con conseguenze negative sulla qualità della vita.
La disfagia può comportare diverse complicanze alla salute quali malnutrizione, perdita di peso e disidratazione, essendo i pazienti incapaci di assumere alimenti e liquidi in quantità sufficiente. Inoltre l’aspirazione in trachea degli alimenti ingeriti può provocare infezioni polmonari che richiedono trattamento medico.
L'alimentazione del paziente disfagico
I pazienti affetti da disfagia orofaringea devono consultare uno specialista in grado di fornire indicazioni per una dieta adatta e personalizzata.
Le pricipali raccomandazioni riguardano la modifica della consistenza degli alimenti per esempio: addensare i liquidi ed evitare le doppie consistenze (pastina in brodo)
Possono inoltre essere consigliati alimenti dietetici specifici con consistenza modificata.
Per soddisfare il fabbisogno di liquidi può rendersi necessario assumere bevande con consistenza modificata (sciroppo, crema, gelatina).
Nei casi di grave disfagia può essere necessario ricorrere all'alimentazione con un sondino naso-gastrico oppure posizionato tramite una gastrostomia endoscopica percutanea (PEG) per consentire la somministrazione dei nutrienti necessari a mantenere uno stato di salute ottimale.
Resource® ThickenUp Clear è un alimento dietetico a fini medici speciali nutrizionalmente incompleto. Indicato per il trattamento nutrizionale di pazienti con difficoltà di deglutizione (disfagia). Addensa rapidamente mantenendo la consistenza voluta.
Avvertenza importante: deve essere utilizzato sotto controllo medico. Solo per uso orale. Non adatto come unica fonte di nutrimento. Non adatto ai bambini di età inferiore a 3 anni.
Resource® Diabet Creme è un alimento dietetico destinato a fini medici speciali, a basso indice glicemico, nutrizionalmente completo, a consistenza cremosa.
Avvertenza importante: da usare sotto controllo medico. Può essere usato come unica fonte di nutrizione, in accordo al consiglio del medico, o come supplemento nutrizionale. Può essere utilizzato da 3 anni in poi.
Resource® Thickenup è un alimento dietetico destinato a fini medici speciali, nutrizionalmente incompleto. Indicato per il trattamento nutrizionale di pazienti con difficoltà di deglutizione (disfagia). Addensa rapidamente mantenendo la consistenza voluta.
Avvertenza importante: deve essere utilizzato sotto controllo medico. Solo per uso orale. Non adatto come unica fonte di nutrimento. Non adatto ai bambini di età inferiore a 3 anni.
Resource® Bevanda Gelificata è un alimento dietetico destinato a fini medici speciali. Bevanda nutrizionalmente incompleta, adatta a pazienti con problemi relativi alla deglutizione dei liquidi (disfagia), aromatizzata, di consistenza gelatinosa.
Avvertenza importante: deve essere utilizzato sotto controllo medico. Solo per uso orale. Non adatto come unica fonte di nutrimento. Non adatto ai bambini di età inferiore a 3 anni.
Resource® Bevanda Addensata è un alimento dietetico destinato a fini medici speciali. Bevanda nutrizionalmente incompleta, adatta a pazienti con problemi relativi alla deglutizione dei liquidi (disfagia), aromatizzata, di consistenza cremosa.
Avvertenza importante: utilizzare sotto il controllo del medico; non adatta ad essere utilizzata come unica fonte di nutrimento; non utilizzare in bambini di età inferiore a 3 anni.
Resource® Creme è un alimento dietetico destinato a fini medici speciali, una crema dessert iperproteica ed ipercalorica ideale in ogni momento della giornata.
|
Alimento dietetico destinato a fini medici speciali, nutrizionalmente completo,ricco di proteine con 28 vitamine e minerali, ideale per essere aggiunto ad una gran varietà di alimenti salati o dolci. Maggiori dettagli sono disponibili cliccando sul nome del prodotto. |
|
Preparato solubile per bevanda, ad alto contenuto di proteine, con 23vitamine e minerali, disponibile nei gusti cioccolato, vaniglia, caffé. Maggiori dettagli sono disponibili cliccando sul nome del prodotto. |
|
Elevato apporto proteico, nutrizionalmente completo, pronto da bere. E' un alimento dietetico destinato a fini medici speciali ricco di proteine, nutrizionalmente completo con 28 vitamine e minerali, pronto da bere. Maggiori dettagli sono disponibili cliccando sul nome del prodotto |